Lenti Fotocromatiche Optodinamica

Una volta erano solo in vetro, prodotte dall’americana Corning che scoprì le proprietà del cloruro d’argento inserito nei composti vetrosi. Esso consentiva alle lenti incolori o quasi di scurirsi in un paio di minuti per schiarirsi in 5’ o 6’. E così fu per vent’anni.

Dopo l’esperienza dell’American Optical che negli anni ’80 introdusse le Photolite, prime lenti fotocromatiche infrangibili, fu la Transitions, oggi leader mondiale, a presentare un prodotto molto competitivo nel 1992. Da quel giorno l’azienda nata dalla PPG (Pittsburgh Plate Glass Company) ha rinnovato il suo prodotto migliorandone le caratteristiche. Oggi con l’ottava generazione sembra aver definitivamente sbaragliato la concorrenza che molte case, soprattutto europee, le hanno fatto in 30 anni di storia dell’ottica.

Ma forse non avevano fatto i conti con gli italiani. E forse anche con la noiosa proposta dei soliti marrone e grigio, con qualche accenno al verde che però non si è mai affermato. Così hanno lasciato spazio alla fantasia e anche se ha recentemente introdotto nuove colorazioni, c’è chi ha sviluppato un ventaglio cromatico di ben 9 colori che ben si contrappone all’offerta dell’azienda americana.

L’OPTODINAMICA Marinelli, azienda fondata nel Molise nel 1968, ha realizzato una nuova, rivoluzionaria linea che presenta le colorazioni classiche come il marrone, il grigio e il verde (tipo Ray Ban) ma anche altre 6 opzioni come l’indaco, l’avion, l’ametista, il verde caraibi, il blu capri e il rosa rio; le ultime raggiungono fino al 50% di assorbimento della luce, mentre nelle altre esso raggiunge l’80%. Si chiama “Dinamica Revolution” e cambierà il mondo del fotocromatismo per sempre.

C’è di più.

Intanto che le colorazioni indaco, ametista, blu capri e avion sono studiate per fornire un’adeguata protezione in auto.

Poi nella versione “Dinamica Polar” (grigio, marrone e verde) è possibile anche la polarizzazione, che riduce il fastidioso riverbero della luce sull’acqua e sulle superfici riflettenti. In questo caso si parte da una base del 50% di assorbimento per raggiungere il 90%.

Infine unendo a tutte le lenti il trattamento antiriflesso consigliato “neutral”, esente dai classici riflessi residui blu o verdi, si è in grado di godere di un maggior contrasto e della massima trasparenza.

Le lenti fotocromatiche “Dinamica Revolution” si possono trovare nei negozi Orla Group e naturalmente, per chi opta per la tradizione, anche le nuove Transitions GEN8.

Autore: otticatorino

Condividi il post su

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *