Le agevolazioni per l’acquisto di occhiali da vista

L’acquisto di occhiali da vista può rappresentare una vera e propria svolta, per grandi e per piccini: poter indossare una montatura funzionale e delle lenti comode ed efficienti permette – infatti – di migliorare sensibilmente la qualità della propria vita, in ogni circostanza.
Per questo motivo, alcune ottiche situate nel nostro paese propongono ogni giorno convenzioni particolari e agevolazioni per le fasce più deboli, con l’obiettivo di fornire assistenza e aiuto a chi è in difficoltà.

Il primo tipo di convenzione riguarda soggetti ipovedenti e utenti con una ridotta funzionalità visiva che – supportati dalla diagnosi di un medico specialista del SSN – possono ricevere protesi e ausili realizzati su misura, rimborsati totalmente o parzialmente dal sistema sanitario nazionale.

Un  numero limitato di studi ottici offre, però, anche un altro importante tipo di agevolazione, indirizzato a soggetti provenienti dalle più diverse realtà: cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari con un reddito personale annuo particolarmente basso, invalidi civili, minori sotto tutela, famiglie in difficoltà economica dovuta alla perdita del lavoro totale o parziale sono solo alcuni dei soggetti che possono essere ammessi a questo tipo di servizio. Un ruolo particolarmente importante viene, poi, svolto anche da Enti e ONLUS che possono presentare le richieste di adesione di anziani, senza tetto e persone in indigenza reale e dimostrabile.

Tutti questi utenti – presentata la documentazione necessaria ad autorizzare la realizzazione di articoli personalizzati – possono acquistare occhiali da vista a condizioni particolari.

Agevolazione per le fasce deboli: le caratteristiche 

Gli utenti che usufruiscono di questa agevolazione per le fasce deboli possono acquistare fino a due occhiali completi l’anno. Ogni ausilio visivo comprende, quindi, sia la montatura che le lenti, assemblate secondo prescrizione medica o, nel caso di problematiche come miopia o presbiopia lieve, con il supporto professionale dei centri ottici che aderiscono all’iniziativa.

La convenzione riguarda occhiali da bambini, ragazzi, donne e uomini: per quanto riguarda le montature, sono previsti fino a 4 modelli per gruppo, mentre le lenti vengono suddivise in categorie.
Ogni ottica può proporre tariffe diverse in base alle diottrie di sfero e astigmatismo, offrendo preventivi personalizzati per tutti coloro che necessitano di supporti particolari.
Le condizioni favorevoli per l’acquisto possono variare nel tempo, in funzione dei materiali utilizzati per la produzione degli ausili visivi e del costo della vita in costante trasformazione.

I soggetti interessati a questo tipo di aiuto possono, quindi, rivolgersi direttamente a ottiche specializzate, oppure ricercare il supporto di enti che possano comunicare come tramite con i professionisti del settore: il risultato sarà la possibilità di accedere a un supporto visivo realizzato ad hoc, resistente e funzionale. 

Un esempio

L’Ottica Orla a Torino – attiva da molti anni nel campo degli ausili visivi e nota per i suoi articoli di alta qualità – offre questo tipo di agevolazioni per le fasce deboli, proponendo occhiali completi per uomo, donna e bambino.

Collaborando con Enti come UGI, Specchio dei Tempi e il Centro Antiviolenza, l’Ottica offre a utenti con le caratteristiche definite nei paragrafi precedenti ausili completi di montatura e lenti.
In particolare, le lenti appartengono a due categorie: la A, che comprende fino a 4 diottrie di sfero e 2 di astigmatismo, e la B, con 6 diottrie di sfero e 2 di astigmatismo (per le altre diottrie Orla prevede preventivi su misura). Come le lenti disponibili, anche le tariffe agevolate si dividono in due categorie: categoria A (45 euro) e categoria B (49 euro).

Le agevolazioni per le fasce deboli proposte dall’Ottica Orla consentono un più semplice acquisto di occhiali da vista e dei giusti accessori, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di chiunque abbia la necessità di indossare un supporto visivo affidabile e duraturo.

Autore: otticatorino

Condividi il post su

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *